Telefono: +39 011343202 | E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Legge di Bilancio per il 2021 ha esteso il periodo d’applicazione del Superbonus 110% includendo le spese sostenute dal 1° luglio 2020 fino al 31 dicembre 2022 per tutti gli edifici e al 30 giugno 2023 per gli edifici di edilizia popolare.

Questa data è il punto di partenza per calcolare i tempi da rispettare ed essere certi di ottenere l’incentivo fiscale. Si tratta di un fattore critico e di un calcolo complesso perché, prima di analizzare i tempi dei lavori per un condominio, si devono considerare quelli per tutte le pratiche burocratiche necessarie per arrivare all’inizio dei lavori.

A – Fase preliminare: verifica dei requisiti (fino a 60 giorni)

Valutazione della possibilità di fruizione effettiva del Superbonus 110%, nomina del tecnico o incarico a un General Contractor.

Verifica della conformità edilizia e urbanistica: rilievo e richiesta conformità al Comune di riferimento.

Verifica asseverata della possibilità di avere un salto di 2 classi energetiche con diagnosi e pre-certificazione.

B – Fase progettuale ed esecutiva (fino a 270 giorni)

Scelta degli interventi, ricevimento preventivi aziende e definizione dell’impresa esecutrice o del General Contractor o del soggetto a cui cedere il credito.

Sanatoria sulle eventuali difformità edilizie e urbanistiche (non rientrano come interventi nel 110% e allungano le tempistiche di circa 30 gg);

Se si optasse per la cessione del credito a una banca o finanziaria, è necessario calcolare altri 15 gg per ottenere il nulla osta a procedere;

Pratica edilizia.

Esecuzione dei lavori.

C – Asseverazioni e comunicazioni finali (fino a 30 gg)

Chiusura pratica edilizia e APE post-intervento asseverato

Asseverazioni fiscali

Comunicazione Agenzia delle Entrate

Risulta quindi basilare capire fin dalla prima fase di impostazione dei lavori che, i tempi per svolgere questa attività, sono lunghi e necessari per svolgere tutti i passaggi con cura e scrupolosità, pena l’annullamento dell’accesso al credito per il richiedente e il conseguente pagamento di tutti i lavori effettuati.

RICHIEDI UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO
Siamo a tua disposizione per qualsiasi richiesta di informazioni

Contattaci ora